Abbigliamento Murphy & Nye
Cerchi un negozio di abbigliamento Murphy & Nye?
Da Spaccio 5 troverai i capi più significativi delle collezioni Murphy & Nye.
La conosci la storia di Murphy & Nye?
A Chicago nel 1933, Jim Murphy and Harry Nye Jr. fondarono Murphy&Nye Sailmakers: a partire da quella piccola veleria, ha attraversato il mondo, sospinto dalla passione per la barca a vela e spronato dalla curiosità e dalla ricerca di nuovi orizzonti. Sfruttando le tecniche artigianali e i materiali utilizzati per realizzare le vele, nascono i primi capi d’abbigliamento per velisti e armatori. E’ solo l’inizio del viaggio.
Negli anni ’60, Murphy&Nye® era una delle più importanti velerie degli Stati Uniti, e nel 1975 aprì la sua filiale europea in Italia. Fu un tale successo che nel 1980 M&N Europe acquisì il marchio dalla casa madre americana.
Allo stesso tempo, l’azienda decise di ottimizzare il proprio know-how nella produzione di vele da regata e di iniziare a produrre abbigliamento per gli equipaggi. Questi capi altamente tecnici venivano realizzati a mano negli stessi laboratori dove erano confezionate le vele, soddisfacendo perfettamente i requisiti di robustezza, tecnicità e funzionalità richiesti dagli equipaggi.
L’America’s Cup divenne un momento di enorme visibilità per Murphy&Nye® quando, nell’edizione storica del 1992, la linea M&N Sailwear fu scelta come fornitore ufficiale del team de Il Moro di Venezia, capitanato da Paul Cayard. Fu la prima volta che la barca di un paese non anglofono partecipò all’America’s Cup, e Murphy&Nye® si unì a questa indimenticabile avventura. Il 30 aprile 1992, Il Moro di Venezia vinse la Louis Vuitton Cup, sconfiggendo il Team New Zealand.
Murphy&Nye® rimase un punto di riferimento per i team di vela più importanti dell’America’s Cup: dallo Swiss Challenger nel 2000 al Le Defì Challenger e Team New Zealand nel 2002/2003. Negli anni successivi, il marchio firmò un accordo di co-marketing con Pershing, una società del Gruppo Ferretti, per cui venne creata la collezione Murphy&Nye® Power.
Tra il 2005 e il 2007, oltre ad essere Fornitore Esclusivo di Emirates Team New Zealand e United Internet Team Germany, M&N fu scelto dagli organizzatori dell’America’s Cup per disegnare e produrre le collezioni ufficiali uomo, donna e junior con il marchio “32nd America’s Cup”, con una licenza esclusiva mondiale triennale.
A partire dal 2012, Murphy&Nye® divenne sponsor tecnico unico per Giovanni Soldini e la barca a vela Maserati VOR70, sfidando vari record mondiali di traversata oceanica.
Murphy&Nye® sta introducendo un nuovo concetto di stile, cercando di fondere la sua ricca eredità con le tendenze della moda contemporanea. Questo momento cruciale nella storia dell’azienda segna una trasformazione significativa, dove la tradizione incontra l’innovazione, portando a un’identità rinnovata che risuona sia con gli appassionati di lunga data che con una nuova generazione di clienti.