La storia del Brand Schott

12/01/2023

La storia del Brand Schott

La classica storia di successo americana
Nel 1913, mentre il nuovo Modello T di Ford iniziava ad affollare le strade già affollate di New York, due fratelli, figli di un immigrato russo, si misero alla ricerca del loro pezzo di sogno americano. Irving e Jack Schott iniziarono a produrre impermeabili in uno scantinato del Lower East Side di Manhattan, che venivano poi venduti da venditori ambulanti porta a porta. Le giacche di pelle di Irving Schott erano amorevolmente marchiate con il nome del suo sigaro preferito, il Perfecto. A metà degli anni Venti, Schott NYC rivoluzionò il modo in cui gli americani si vestivano all’aria aperta quando fu il primo a mettere una cerniera su una giacca. Desideroso di innovare, non sorprende che Irving Schott abbia poi puntato gli occhi su un altro classico americano in via di realizzazione: la motocicletta. Nel 1928, Irving Schott progettò e produsse la prima giacca da moto in pelle. Venduta al prezzo di 5,50 dollari presso un distributore di Harley Davidson di Long Island, la Perfecto era durevole, robusta e subito apprezzata. Per questa nuova generazione di “motociclisti”, il Perfecto era un simbolo dell’eccitazione, dell’avventura e del pericolo che alimentavano il loro fascino per le motociclette.

Ma mentre il Paese e il mondo rivolgevano la loro attenzione all’estero, lo stesso fece Schott. Incaricato dalla US Air Force all’inizio della Seconda Guerra Mondiale, Irving Schott progettò e produsse una “giacca da bombardiere” che avrebbe servito e protetto i nostri ragazzi mentre combattevano per la libertà nell’aria sopra l’Europa e il Pacifico. E sul ponte, i militari tenevano lontano il freddo con il classico cappotto navale in lana melton di Schott. Robuste e calde, queste giacche in pelle e lana sarebbero state prodotte da Schott per l’esercito degli Stati Uniti
per i successivi 60 anni.

Con la fine della Seconda Guerra Mondiale, il Paese assisteva all’ascesa di una nuova ribellione, combattuta a colpi di auto veloci e Rock and Roll. Nel 1954, l’ormai classico cult “The Wild Ones” vedeva il giovane e sexy attore Marlon Brando appollaiato sulla sua moto con indosso la sua Schott Perfecto®. Il successivo picco di popolarità del Perfecto® si tradusse sorprendentemente in un calo delle vendite. Le giacche furono vietate dai sistemi scolastici di tutto il paese perché simboleggiavano un gruppo di adolescenti in crescita, i teppisti. Solo un anno dopo, il Perfecto® fu catapultato all’apice della sua popolarità quando l’amore per la velocità pose fine alla vita del teppista per eccellenza. Si dice che James Dean non sia mai stato visto senza la sua Perfecto®.

Negli anni ’70 e ’80 Schott divenne sinonimo del movimento punk rock. L’attuale ondata di ribellione arrivò nelle strade del centro di New York attraverso il locale di musica underground CBGB. La Schott Perfecto® era l’uniforme di rockstar come i Ramones, Blondie, Joan Jett e i Sex Pistols.

Mentre il mondo si rimpiccioliva e il commercio internazionale diventava comune grazie allo shopping online e ai mercati globali, Schott si espandeva oltreoceano dove il “Made in America” era venerato e ambito. Peacoat, Duffle coat, giacche da volo, giacche da moto, capispalla in nylon, maglieria e abbigliamento sportivo divennero disponibili in tutto il mondo, poiché Schott NYC rappresentava l’eredità dell’America e il ribelle che c’è in ognuno di noi.

2013 – Celebrazione del 100° anniversario di Schott.

Mentre festeggiamo i nostri primi cento anni, Schott NYC è ancora di proprietà e gestita dalla terza e quarta generazione della famiglia Schott, che produce ancora la maggior parte dei suoi capi di abbigliamento negli Stati Uniti. In un vecchio edificio di mattoni, gli stili classici che hanno, e continueranno ad avere, un legame con lo spirito americano vengono tagliati e cuciti dalle mani di artigiani esperti. Indossare un Perfecto® è una sensazione che non può essere replicata o descritta. È un personaggio, la storia del ragazzaccio d’America, che si infiltra nella pesante pelle bovina e nella minuteria cromata. Un forte senso di orgoglio americano si cela dietro i bottoni dell’ancora di ogni Peacoat. Il coraggio di affrontare l’incertezza della strada aperta e tutta la libertà che ne deriva, vive nei cuori della famiglia Schott che guarda ai prossimi cento anni come un vero American Original.

 

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