30/06/2021
MODA SOSTENIBILE: QUANDO IL CASHBACK È VERDE
Il nuovo numero di Altroconsumo affronta il tema della moda sostenibile e ha invitato 12 marchi a misurare la loro sostenibilità, compreso il brand SEAY.
Ecco un estratto dell’inchiesta.
POLIESTERE RICICLATO
“Il costume di Seay è realizzato in Seaqual Yarn, un filato di poliestere prodotto con plastica riciclata. Contiene circa il 10% di plastica proveniente da rifiuti marini (recuperata grazie al progetto Seaqual Initiative), il restante 90% Pet post-consumo (proveniente da fonti terrestri). Questo tessuto ha proprietà fisiche quasi identiche al poliestere vergine: è usato nella moda, nel tessile per la casa e negli interni delle automobili.”
QUANDO IL CASHBACK È VERDE
“Il metodo adottato dall’azienda Seay crea valore dagli indumenti dismessi, riduce l’impatto ambientale e facilita l’economia circolare.
- Quando si acquista un capo Seay c’è la possibilità di inviare un vecchio capo dello stesso tipo (per esempio un costume a fronte di un nuovo costume) ricevendo un “green bonus” pari al 20% del valore del nuovo prodotto Seay.
- Quando è arrivato il pacchetto con il nuovo costume, abbiamo trovato sull’etichetta due QR code, uno che abbiamo applicato sul nostro vecchio costume da inviare e uno per monitorare il suo percorso.
- Non abbiamo pagato la spedizione del nostro costume usato, perché Seay fornisce una lettera di vettura DHL prepagata, valida 30 giorni, da applicare sul pacchetto da spedire.
- Gli indumenti ricevuti — se in buone condizioni — Seay li cede a cooperative noprofit, che a loro volta li donano o li rivendono. In caso contrario, Seay li rigenera per produrre nuove fibre.”
Per leggere l’intero articolo si rimanda ad Altroconsumo di luglio-agosto 2021.